Descrizione
HOME CHARGER è una wall box per la ricarica auto elettrica in casa. È la soluzione ideale per chiunque desideri realizzare un punto di ricarica fisso per la propria auto elettrica Tipo 2 a casa o in azienda.
Questa stazione è conforme al Modo 3 della normativa internazionale IEC 61851-1, idonea all'installazione in qualsiasi luogo (sia pubblico che privato) secondo la normativa italiana.
È la soluzione consigliata in presenza di uno o più veicoli elettrici con la stessa tipologia di connettore per la ricarica (Tipo 2).
Avere direttamente il cavo lato veicolo integrato nella stazione di ricarica, consente di effettuare le ricariche quotidiane con praticità e comodità (semplicemente inserendo il connettore Tipo 2 connesso alla stazione nella presa del veicolo).
La wall box HOME CHARGER, per la ricarica auto elettrica in casa, è disponibile in due livelli di potenza, entrambi monofase (3.7 kW e 7.4 kW) che possono essere facilmente aggiornati, se e quando richiesto, in versioni con potenza differente.
Inoltre, come richiesto dalla nuova CEI 64-8 V5 sez. 722, la protezione contro le correnti di dispersione in corrente continua superiori a 6mA è integrata nella stazione di ricarica, per cui l'interruttore differenziale può essere di Tipo A (quindi per questa wallbox di ricarica il differenziale Tipo B non è richiesto).
Questo modello per la ricarica auto elettrica in casa si installa facilmente a parete in modo veloce e può essere eseguita da qualsiasi elettricista (la wall-box è fornita completamente montata e collaudata, è sufficiente collegarla all'impianto elettrico esistente attraverso una morsettiera standard all'interno).
L'utilizzo di questo Home Charger garantisce la massima sicurezza per utenti e veicoli, in quanto il processo di ricarica è continuamente monitorato dal controller interno, che avvia la ricarica solo se tutte le verifiche di sicurezza hanno dato esito positivo e la interrompe immediatamente se una delle condizioni di sicurezza venisse a mancare (ad esempio cavo danneggiato o guasto di isolamento). Inoltre è già presente e integrato l'interruttore magnetotermico differenziale in Classe A.
Il modulo superiore del sistema di ricarica auto elettrica casa dispone di uno sportello di accesso con chiave di sicurezza; la chiusura a chiave serve ad evitare l'accesso alle protezioni da parte di persone non autorizzate (questo può essere utilie ad esempio per limitare l'uso della wall-box quando è installata in un luogo accessibile da chiunque).
Per tenere sotto controllo i consumi o contabilizzare le ricariche effettuate del sistema di ricarica auto elettrica casa, è disponibile come optional un contatore di energia (kWh) che viene inserito direttamente nel modulo superiore accanto all'interruttore magnetotermico differenziale.
Dati Tecnici
Modo di Ricarica | Modo 3 - IEC 61851-1 |
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Tensione | 230 V - Monofase |
Corrente | 16 A |
Potenza | 3,7 kW |
Lato Veicolo | Cavo Tipo 2 |
Connettore | Tipo 2 | VDE-AR-E 2623-2-2 femmina (mobile) |
Lunghezza cavo veicolo | 5 m |
Dimensioni ( A / L / P ) | 367 x 179 x 142 mm |
Protezioni integrate | Magnetotermico Differenziale 20A 30mA Tipo A |
Dispersione DC > 6mA | Integrato nella stazione di ricarica |
Grado di Protezione | IP 65 |
Temperatura di utilizzo | - 30 °C ... + 50 °C |
Tipo di accesso | Libero (può essere impedito l'uso agli estranei con la chiusura a chiave di sicurezza) |
Stato di funzionamento | LED (Blu: disponibile; Verde: in carica; Rosso: errore) |
Certificazioni | Certificazione CE, IEC61851, IEC62196, UL94, IEC60695, EN60335, Renault ZE Ready 1.2, Nissan |
Particolarmente idoneo alla ricarica di
Audi A3 e-tron |
Audi e-tron 55 quattro (11 kW) |
Audi e-tron 55 quattro (22 kW) |
Audi Q5 TFSI e quattro |
Audi Q7 e-tron |
BMW 225xe Plug-in Hybrid |
BMW 330e Plug-in Hybrid |
BMW 740e Plug-in Hybrid |
BMW i3 / i3s 120Ah |
BMW i3 60Ah (3.7 kW) |
BMW i3 60Ah (7.4 kW) |
BMW i3 94Ah |
BMW i8 |
BMW X5 xDRIVE40e Plug-in Hybrid |
BYD e6 |
Citroen DS 3 Crossback e-Tense |
Hyundai IONIQ Electric |
Hyundai IONIQ Plug-In Hybrid |
Hyundai KONA Electric (39,2 kWh) |
Hyundai KONA Electric (64 kWh) |
Jaguar I-PACE |
KIA e-Niro (39,2 kWh) |
KIA e-Niro (64 kWh) |
KIA e-Soul (39,2 kWh) |
KIA e-Soul (64 kWh) |
KIA Niro Plug-In Hybrid |
KIA Optima Plug-In Hybrid |
Mercedes C350 Plug-In Hybrid |
Mercedes GLC 350e Hybrid |
Mercedes-Benz Classe B Electric |
Mercedes-Benz Vito E-CELL |
MINI Cooper S E Countryman ALL4 |
Nissan Leaf 2018 40 kWh |
Nissan Leaf e+ 2019 60 kWh |
Opel Ampera-e |
Peugeot e-2008 (11 kW) |
Peugeot e-2008 (7.4 kW) |
Peugeot e-208 (11 kW) |
Peugeot e-208 (7.4 kW) |
Porsche Cayenne S Hybrid (3.7kW) |
Porsche Cayenne S Hybrid (7.4kW) |
Porsche Panamera E-Hybrid 14,1kWh (3,7kW) |
Porsche Panamera E-Hybrid 14,1kWh (7,4kW) |
Porsche Panamera S E-Hybrid 9,4 kWh |
Range Rover PHEV |
Renault Kangoo Z.E. 2013 |
Renault Zoe Q210 / R240 |
Renault Zoe Q90 / R90 (22 kWh) |
Renault Zoe Q90 / R90 (41 kWh) |
Renault Zoe R110 (41 kWh) |
Renault Zoe R110 (52 kWh) |
Renault Zoe R135 (52 kWh) |
Seat Mii Electric |
Skoda CITIGOe iV |
Smart EQ forfour (22 kW) |
Smart EQ forfour (4,6 kW) |
Smart EQ fortwo (22 kW) |
Smart EQ fortwo (4,6 kW) |
Smart ForTwo-ED (22 kW) |
Smart ForTwo-ED (3.7 kW) |
Tesla Model 3 |
Tesla Model S (caric. alta potenza) |
Tesla Model S (caricatore standard) |
Tesla Model X (caric. alta potenza) |